lettera host family?

 Lettera alla mia futura famiglia:


"Dear family,

vi starete chiedendo il perchè io sia qui, quali siano le motivazioni dietro l'atto folle di partire verso terre lontane, alla scoperta dell'unknown. 

Well, sono qui perchè alla domanda: "come sta la tua famiglia?" vorrei poter rispondere: "quale delle due?".

Sono qui perchè quando mi domanderanno "dov'è la tua casa?" vorrei poter rispondere: "ovunque ci siano i miei cari".

Sono qui per essere quella lontana figlia che dopo tanto tempo torna a casa, riabbracciando i propri amici e familiari. Quella persona che ha vissuto due vite in una volta sola, piena di memorie e nessun rimpianto.

Vorrei poter raccontare un giorno ai miei nipoti, i momenti che ho vissuto e condiviso con le persone a cui ho voluto bene.

Vorrei poter ringraziare ogni giorno della mia esistenza, le persone che hanno reso possibile la felicità eterna della sottoscritta. "

---

Ebbene anche da quando avevo iniziato a scrivere questo capitolo sono passati mesi e mesi. Alla fine la lettera l'ho scritta, ma è completamente diversa. Avrò scritto 3000 parole circa, sulla mia vita e cose varie, dimenticandomi di accennare alle mie amicizie (ma si può che ho parlato per ore tralasciando una parte fondamentale?!) 

Comunque, posso lasciare degli stralci di quella che è la mia lettera, seppur assomiglia per la maggiore ad un manoscritto su di me. In realtà non è proprio una lettera, parlo solamente di fatti accaduti nel corso della mia vita.

CONSIGLI PER SCRIVERE UNA BUONA LETTERA DI PRESENTAZIONE

  1. Non prendete esempio da me
Scherzo (più o meno) ma la prima cosa è non farvi prendere dal panico, perchè so che è molto difficile scrivere cose su sè stessi, quindi calmatevi un attimo e ascoltate:

  • Descrivete la vostra vita, non per forza voi stessi immediatamente, tipo: sono simpatica, spontanea, amichevole... EVITATE COME LA PESTE (o Covid) QUESTI AGGETTIVI, perchè potete essere certamente tutte queste cose, ma sono aggettivi vuoti, perchè tutti sono simpatici ma in maniere diverse, quindi potete essere simpatici per alcuni ma al contrario per altri.

  • Non perdete tempo a cercare come descrivervi, raccontate fatti che vi sono accaduti, così da far capire a chi legge come siete realmente. Raccontate di situazioni in cui avete fatto qualcosa, anche cose quotidiane o situazioni particolari.

  • Se non sapete come partire, provate iniziando con le vostre passioni, dunque provate a spiegare come mai vi piace quella determinata cosa, come l'avete conosciuta, come la vedrete fra un po' di tempo (un futuro lavoro, un modo per conoscere nuove persone...)

  • Per i più filosofi: potete anche partire con una citazione che vi descrive in qualche modo, che vi ha segnati o semplicemente la ritenete stupendissima. Provate sempre a descrivere profondamente le cose, MA ATTENZIONE: non andate fuori tema, non perdetevi (come faccio sempre io :')

  • Non scoraggiatevi nello scrivere anche dei vostri difetti, perchè risulterete onesti con voi stessi e più autentici. Magari parlate anche di come vi vedono gli altri, in diverse situazioni ecc.

  • Provate a far capire quanto sia importante per voi partire, cosa vi ha spinti a proseguire in questo complesso percorso e tutto il resto. Non dimenticate di ringraziarli!

  • Se volete fare qualche battuta o buttarci un po' di ironia od umorismo nella lettera, FATELO, poi non saprei se effettivamente la host family capirà...

  • RICORDATE: quelli che leggeranno la vostra lettera potrebbe capitare non capiscano perfettamente l'inglese (se decidete di partire per paesi non anglofoni), quindi in questi casi, scrivete frasi poco contorte, dirette e da un significato chiaro. Dovrete scrivere tutto in inglese, mi raccomando!

Non temete comunque, la vostra associazione/agenzia vi darà tutte le domande guida a cui rispondere, ma per una come me che fa di testa sua, non sono molto utili. L'importante è far emergere quello che voi siete.

Ora come promesso, vi lascio ciò che si spera la mia famiglia ospitante leggerà:


Dear Host Family,

"Just a little premise: I wrote A LOT, because I lose myself and start writing about everything. So I decide to divide the letter in chapters, like a book. Hope you enjoy it (and not get bored)."

CHAPTER ONE- My passions

I've been waiting this moment for a really long time, since I was a little kid in middle school. I know I'm not an adult yet, but I hope to become a good one in future.I believe in the future, you know? I think it'll be brighter, happier and open minded. I believe in a world that can change, and I want be a part of that change.

I've always been an ambitious girl, full of dreams ad passions. I don't know if they'll become true one day, but I wil try my best to let that happen.

If this letter will ever come to your hands, then I'm in a good way, and this will only be the first step of my life happiness and auto-realization.

(...)

CHAPTER TWO- Who I am

Let's go to the part where I really talk about who I am, my personality and my habits!

Well, I like to call myself an ambitious dreamer, who hopes to revolutionize the planet in its infinite branches, and be an example for people around the globe.

Who knows me best is perhaps my mirror located in the bathroom, which has seen me grow up, cheer, cry and fantasize about the future. In front of it, I gave scientific lectures, gave my Oscar speech and sang to an audience worthy of the most influential band ever.

I still remember when my parents and my brother gave me my first kung fu uniform. I was seven, I remember it as one of the best birthdays I've ever had. That uniform was giant for me initially, and I kept it for at least another five years (given the fact that I had always been a particularly small person).

(...)

CHAPTER FIVE- You

This is the last and most important chapter of all. I dedicate all of this to you, thank you.

I'm really happy at the idea that you'll change my life in better. I don't know anything about you yet, but that doesn't stop me for thank you. You'll be very important in my life, like a true second family. I'm so excited at the idea of staying with you, learning your culture and be part of your family.

I hope I can either give you something. I would gladly teach you my culture, let you read some of my works, see my fanstastic, beautiful (and embarassing) dances... I could also tell you lots of stories!

(...)

I'm absolutely ready to live a thousand lives in one, thanks to you!

Ok la fine forse fa un po' schifo, ma hey! Ormai è fatta.

Detto ciò, alla prossima.
Spyria

Commenti

Post più popolari