HO VINTO

E' passato un po' di tempo dall'ultima volta, ero piena di ansia e preoccupazioni e ne sono successe di cose.

In poche parole vi riassumo il tutto;

  • 18 Febbraio 2021: Mi arriva un messaggio da un gruppo whatsapp di intercultura verso le 17 del pomeriggio. Quel giorno sarei dovuta uscire alle 18 per andare in oratorio, nel frattempo mia madre aveva i colloqui da remoto con tutti i miei professori. 
    Accadde che quel giorno arrivarono TUTTE le mail dei risultati concorso programmi 21/22
    Tra l'altro, io presi la fotocamera prima di aprire quella mail, e registrai la mia reazione (una cosa imbarazzante devo dire.) Dunque apro questa benedetta email, inserisco il codice matricola e guardo la pagina caricarsi. Non potete capire l'ansia. Assurda.
    Quello che mi compare davanti è incredibile, nel vero senso della parola. 


    STATUS: Riserva; PROGRAMMA: Semestrale; DESTINAZIONE: Finlandia


    Ebbene sì, riserva per sei mesi in Finlandia! 
    Non so se ricordate la mia (scarna) lista dei paesi com'era composta:
    Finlandia, Austria, Francia, Portogallo (da paese in cui volevo più andare al "meno").

    Io mi reputo parecchio stupita, perchè volontari di questa associazione e tante storie di quelli partiti prima affermavano che:

    1. La Finlandia (e i paesi scandinavi in generale) è una tra le mete più richieste nel programma semestrale (e non)
    2. Non ti capiterà praticamente mai di vincere la prima destinazione messa (di solito ti prendono sempre per le medie-ultime), a meno che non paghi la quota intera (e anche qui, non ti assicura al 100% la vittoria).

    Tra l'altro, io ero molto preoccupata perchè:

    1. di borse di studio (io ho fatto richiesta) ce ne sono veramente poche, anche perchè siamo nel mezzo di una pandemia.
    2. ho messo davvero pochissimi paesi nella lista, addirittura pure i volontari mi hanno consigliato di metterne di più, dunque ci sarebbero state minori probabilità della mia partenza. (Considerate che il minimo è 3 e il massimo 10)
    3. la mia media scolastica non è altissima (quando ti mettono in graduatoria per vedere chi vince conta anche quella)

    Ma adesso, vi starete chiedendo: "ma che significa riserva? Io lì mica ci ho visto che hai vinto".

    Ebbene essere in riserva significa che si è idonei a partire e si ha "vinto", il punto è che ci sono i posti limitati, quindi devi aspettare che qualcuno che ha vinto rinunci al suo posto oppure che quel paese che ti dovrebbe ospitare aggiunga un posto in più (magari qualche nuova famiglia ospitante da la disponibilità).

    Di solito entro qualche settimana* dovrebbero comunicarti se qualcuno ha lasciato, ma non è così semplice. Prima di tutto c'è una graduatoria tra le riserve, quindi non siete quasi mai gli unici. Il punto, da quello che ho capito io, è che questa graduatoria è segreta, e a te riserva non è data saperla. 
    Sì, una vera gioia immensa per te che è da mesi che muori d'ansia.

    *In verità potrebbe arrivarti anche ad Aprile o addirittura in estate (così narrano leggende metropolitane), ma in realtà credo sia più probabile fino ad Aprile, in quanto da quel mese in poi inizia la preparazione per chi parte. Ma considerate che Ittercultura è sempre imprevedibile ;)

  • 24 Febbraio 2021: Arriva una mail misteriosa da parte di Intercultura; "Risultato commissione".
    Ora, voi potete benissimo immaginarvi la foga con cui ho aperto quell'email. Subito ho pensato: "ok, mi diranno se partirò oppure no". Ed eccomi lì, a leggere un documento in cui c'è scritto: "Abbiamo preso in esame la richiesta di Sara per la borsa di studio richiesta. Gliela confermiamo, ciao, baci e abbracci."  Beh, il succo era questo. Da una parte contentissima (se no non sarei potuta partire senza borsa di studio) ma dall'altra restava la logorante ansia.

    Da quel che so ad alcuni danno borse di studio più basse di quella richiesta o addirittura zero, nel mio caso mi è andata proprio bene (ed è dire poco).


  • 01 Marzo 2021: LA RESA DEI CONTI.
    Esco da scuola alle 13:45 e prima di salutarmi con la mia compagna di classe vediamo un ragazzo della nostra scuola, e scherzosamente le dico: "questo è il giorno più bello della mia vita". Successivamente tiro fuori dalla tasca il mio telefono e vedo che mi è arrivato un sms. Ho pensato subito alla Wind che mi intasa di offerte nonostante io abbia Iliad (non mi avrai mai!) e stranamente trovo un messaggio da Intercultur (scritto proprio senza la A). E già qui inizio ad insospettirmi, ma nonostante ciò faccio quello che c'è scritto, ovvero di andare a controllare le email. Non potete capire cosa mi sono ritrovata davanti.

    Passaggio da riserva a vincitore

    Io stavo letteralmente per iniziare a piangere davanti a tutti mentre tornavo a casa.
    Controllo su Whatsapp e trovo un messaggio da parte di mia madre che fa: "Sara hai visto? Hai vinto!" Ero talmente contenta che le prime persone a cui l'ho detto sono state due compagni di classe con cui generalmente non parlo mai, e che casualmente facevano la mia stessa strada quel giorno. Ero davvero la persona più felice sulla terra. Non potevo crederci, e ancora adesso faccio fatica, tanto che da un momento all'altro mi aspetto una mail che dica: "Scherziamo, in realtà non parti." (e so che ne sarebbero capaci)

    Dopo averli salutati proseguo per andare a casa da sola e lo dico a tutti i miei amici più stretti. Ho fatto audio in cui urlavo e piangevo, ricordo ancora le persone che mi guardavano malissimo mentre passavo.

    Ebbene è successo, sì, guardo ogni giorno quella email accertandomi che non me la sia sognata. Mi ha pure scritto la volontaria del mio centro locale dicendomi: "Sara hai controllato le email? Te lo meriti tantissimo!!" 

E quindi questa è la storia fino ad ora, ma ovviamente non sapete cosa sia successo in quei giorni tra il 18 e l'1 Marzo, perchè è proprio in quel lasso di tempo che ho determinato il mio futuro. Ma ancora non siete pronti a questa storia, magari un giorno ve la racconterò, ora vado a infilarmi dentro il congelatore preparandomi ai -20 gradi. 

Detto ciò, alla prossima,
Spyria

Commenti

Post più popolari